LA FORMAZIONE DEI RAGAZZI
LA GAVETTA DEI TECNICI DELLE ACQUE
Con il coinvolgimento di una classe del liceo Vian di Bracciano e una classe del Liceo Da Vinci di Maccarese, si passa alla fase della scoperta/conoscenza. L’obiettivo generale di questa fase è la declinazione e l’analisi di materiali e metodi per la conoscenza dei patrimoni fiume e lago: ambiente, specie, relazioni, dinamiche problematiche, macro, micro e nano plastiche, inquinanti, patrimonio storico-culturale e archeologico.
Questa fase sarà organizzata in due tipologie di attività distinte e complementari:
- una lezione frontale della durata di due ore di preparazione tecnica e scientifica alle attività di campo propedeutica alle attività progettuali. Le lezioni saranno tenute all’interno delle istituzioni scolastiche. Per ottemperare ad eventuali complicazioni legate alla diffusione del Covid19 saranno comunque resi disponibili una serie di webinar online della durata di 30 min. ciascuno riguardanti gli argomenti sotto descritti. Tali moduli saranno inoltre resi disponibili e consultabili all’interno del portale descritto nella fase preparatoria.
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
- Ecosistema fluviale e lacuale
- Sistemi e modalità di monitoraggio ambientale
- Diffusione della plastica nell’ambiente: problematiche e possibili soluzioni
- Relazione tra comunità, territorio e patrimoni ambientali e culturali
- tre uscite sul campo alle quali parteciperanno congiuntamente entrambe le classi dove gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di esplorare il territorio interessato dai contratti di fiume e impegnarsi in una serie di attività di campionamento e analisi dei corpi idrici e degli ambienti ripari.
Le uscite sul campo prevedono le seguenti attività:
- Campionamenti
- Esplorazione e scoperta del patrimonio naturale e storico
Le uscite di campo si svolgeranno presso:
- In battello sul lago di Bracciano (tutte e due le classi)
- Sito paleontologico di Polledrara di Cecanebbio
- Galeria antica
Gli studenti dovranno misurarsi con lo studio delle caratteristiche degli ambienti lago e/o fiume, l’importanza della biodiversità, i problemi legati alla presenza di plastiche e microplastiche, gli aspetti naturalistici di un corpo idrico e dei concetti di patrimonio materiale e immateriale e del loro legame con il territorio e la comunità. Parallelamente gli studenti parteciperanno a una serie di attività sul campo atte a esaminare lo stato chimico/idrico dei corpi idrici, verificare la presenza di plastiche e microplastiche nelle acque e negli ambienti ripari del lago di bracciano e del fiume arrone e scoprire e conoscere le aree e patrimoni naturalistici e storico-culturali presenti nel territorio adiacente.