Territori e Oltre
PERCEZIONE E RACCONTO

PERCEZIONE E RACCONTO

SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO (“Io e il lago” / “Io e il fiume”) + ESERCIZIO CREATIVO E NARRATIVO: SCRITTURA DI UN BREVE RACCONTO (“racconto fiume”)

Questa fase vede il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse delle scuole (primarie, secondarie primo grado e secondo grado) dei comuni interessati dai due contratti di fiume e può essere considerata preliminare a quella di scoperta e conoscenza. Tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte dovranno compilare un questionario e lavorare a un piccolo racconto narrativo.

  • Il questionario si pone l’obiettivo di verificare e indagare la percezione degli studenti relativa agli ambienti “lago” e “fiume”, le loro conoscenze relative al lago di Bracciano e al fiume Arrone e sulle maggiori criticità che possono interessare i corpi idrici, le possibili problematiche percepite e la presenza di eventuali punti di forza e patrimoni (paesaggistici, immateriali, culturali e archeologici) sentiti. I questionari saranno diversificati in base al grado di istruzione in modo da semplificare la comprensione delle domande e le modalità di risposta. Una volta ricevute tutte le risposte i questionari saranno elaborati e i risultati saranno pubblicati e resi fruibili nel portale. I questionari diventeranno inoltre argomento di studio e di analisi per le classi liceali nella fase di scoperta e conoscenza e nella fase di visioning e responsabilità.
  • A ogni ragazzo e ragazza sarà chiesto di lavorare individualmente ad un breve racconto che sarà poi pubblicato all’interno del portale e utilizzati e analizzati dai ragazzi del liceo che lavoreranno più nello specifico alla redazione del manifesto delle acque. I racconti “fiume” vogliono essere un modo di stimolare la creatività dei ragazzi portandoli a riflettere sul loro rapporto con il fiume e con il lago e dovranno rispettare determinati parametri di scrittura.